Quando si parla di “servizi ecosistemici” alla maggioranza di noi viene in mente l’insieme dei benefici che derivano dal “sistema albero” e più estensivamente “foresta” che in teoria dovrebbero permettere la neutralizzazione delle emissioni in atmosfera legate alle attività umane.
In realtà la definizione ancora oggi più corretta anche se è nata quasi 20 anni fa, esprime Il concetto di servizi ecosistemici come “i benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano”.
Tale definizione è evidentemente assai più estensiva e raccoglie tutti i benefici di relazione tra la società umana e le sue attività con le risorse naturali e l’ambiente: è chiaro quindi come la conservazione e soprattutto il recupero delle funzioni naturali dei diversi ambienti sia fondamentale per garantire una prospettiva di sviluppo sostenibile per la collettività.
Alberaria® gestisce:
- Sistemi avanzati di forestazione urbana.
- Ricostituzione e conservazione di ambienti seminaturali urbani e periurbani che supportano attivamente la funzionalità del paesaggio
- Creazione di ambienti adatti per animali da compagnia e loro padroni
- Misurazione delle emissioni e dei relativi crediti di carbonio da acquisire
- Certificazione dell’assorbimento di CO2, polveri sottili e altri inquinanti attraverso metodologie scientifiche riconosciute.
- Progetti avanzati di fitomitigazione nelle aree urbane
- Progetti avanzati di recupero e “risparmio ambientale” per progetti civili e industriali.