OPERE COMPATIBILI CON TUTTI I C.A.M.
Tutti i progetti Alberaria® vengono realizzati nel rispetto dei Nuovi Criteri Ambientali Minimi del Ministero dell’Ambiente e si distinguono per il profilo rispettoso dell’ambiente anche in fase di realizzazione che avviene con l’utilizzo esclusivo di macchinari e attrezzature a basse emissioni e protocolli certificati. Queste certificazioni possono essere fornite al cliente che le può spendere sia a titolo privato che nelle realizzazioni pubbliche.
AMBIENTE E SALUTE
Alberaria® prende spunto dai numerosi studi sull’ambiente, sugli antiparassitari, sul clima che cambia, sulle patologie vegetali più comuni e sull’influenza degli alberi e del verde sui microclimi urbani. L’obiettivo preciso non è tanto la ricerca di rimedi contro le avversità, quanto piuttosto gli adattamenti al clima ed alla città che stanno evidenziando determinate specie vegetali.
Questo approccio è alla base di tutto il progetto che nei fatti è uno studio specifico che assomma ciò che offre il mercato o che addirittura stiamo ricercando direttamente per affrontare il cambiamento climatico con un verde concepito e progettato specificamente per adattarsi ad ogni ambiente.
Alberaria® propone un verde che si autodifende e che cresce rigoglioso grazie alle sue caratteristiche ed al nostro lavoro di ricerca. Senza antiparassitari.
Il verde di Alberaria® significa anche risparmio idrico ed energetico in quanto vengono selezionate solo specie che, esaurita la fase di attecchimento, non necessitano più di irrigazione. Un verde naturalmente rigoglioso respira liberando ossigeno ed assorbendo CO2, polveri sottili e gas inquinanti, è una garanzia di miglioramento generale della qualità dell’aria e del clima in ambito urbano. Questa opera di mitigazione si concretizza anche in un risparmio tangibile di energia per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti.
CONOSCENZE BOTANICHE PROFONDE
Hanno ispirato il progetto fin dalle sue origini e sono una importantissima miglioria implicita che garantisce una ottima prospettiva di vita anche per specie che si trovano al limite del loro areale o che hanno bisogno di accorgimenti particolari per dare un buon risultato estetico e funzionale. Nei progetti più complessi l’implementazione della Biodiversità assume sempre un ruolo prioritario e viene corredato da studi sul bioambiente che comportano il ritorno di specie animali direttamente legate alla presenza di particolari specie di vegetali.
RICERCA E SVILUPPO
I nostri tecnici già da oltre un decennio stanno studiando i migliori fenotipi e genotipi di piante che si distinguono per il portamento, i colori autunnali, la velocità di crescita o l’adattamento a particolari condizioni pedoclimatiche. Nei nostri archivi si possono trovare centinaia di foto e confronti che indirizzano le nostre scelte verso il meglio e rappresentano la strada sulla quale ci stiamo muovendo per dare sempre il meglio ai nostri clienti.